Abbiamo lasciato Governolo due giorni fa, a malincuore certo, ma la strada chiama.
Si è aggiunto a noi Samuele (Fiab Piemonte). Roby e Luisa, portatori di luce, sono partiti e ora anche Marina e Pier.
A Ostiglia ci hanno raggiunto due girovaghe, Cecilia e Miranda, giovani energetiche e fortissime cicloturiste che stamane abbiamo salutato e poi Marco, fratello e di Barbara.
Questo viaggio è sempre più un convoglio, un andare insieme e andare incontro. È proprio una figata!
Abbiamo seguito l'argine del fiume, Il Fiume. È grande e da ora in poi, quando a Torino lo vedremo, non ci sembrerà più lo stesso.
Ostiglia: un tramonto forte sul Po, il mulino natante, i segni del terremoto dell'Emilia
Poi abbiamo continuato, sempre argine, fino a Castelmassa. Qui un'altra scoperta: nulla, ma una bella comunità, ospitale, e un paesino con una piazza famosa (scelta da Guareschi per la copertina del suo primo libro di Don Camillo), ma soprattutto la grande disponibilità (e l'ottima grappa) di Paolo, assessore allo sport, che ci ha anche portato a Melara, a scoprire la zucca, e qui altra festa con noi invitati sul palco a parlare del nostro viaggio e a cantare... Grazie Melara, Grazie Castelmassa, Grazie Paolo.
E poi c'è la tappa di oggi, lunghetta, 38km, ma bella. Ci ha portato nel Polesine, dal Po all'Adige.
Altre campagne, ancora completamente diverse, e altri argini.
E l'arrivo a Lendinara, con la grande ospitalità e simpatia di Francesca, assessore allo sport.
La tappa odierna la vogliamo dedicare al nostro 18° viaggiatore. Senza nome, veloce e giocoso, è stato con noi per almeno quattro km, ma ne ha fatti almeno il doppio gironzolando, anticipando e tornando indietro.
Quadrupede girovago, la strada è tua, ma devi fare più attenzione.
Arrivati sulla provinciale, abbiamo chiamato i vigili dopo averlo affidato alle cure di una signora disponibile e comprensiva.
Ora sarà già nella sua casa (aveva un collare). Grazie per aver giocato con noi, scusa se non ti abbiamo capito e non ti abbiamo portato con noi.
Nessun commento:
Posta un commento