mercoledì 30 luglio 2014

RIENTRO A TORINO: COMUNICAZIONE URGENTE E IMPORTANTE

Dobbiamo prenotare l'autobus per il rientro a Torino.
Ci occorre sapere, entro venerdì 1 agosto, quanti sicuramente intendono usufruire del servizio.
Il prezzo a persona è di 70 euro se si raggiungono le 20 adesioni ed è comprensivo di bici nella stiva (dovrebbero starcene almeno una dozzina).
Vi chiediamo di facilitarci il lavoro: scrivete solo un “io ci sono” o cose così. Per comunicazioni diverse contattateci in altro modo.
Grazie!

martedì 29 luglio 2014

Reincontriamoci!

A grande richiesta,  per chi si è iscritto in questi giorni, per chi ancora non lo ha fatto e per definire gli ultimi dettagli, questa sera al Cecchi Point di via Cecchi 17 a Torino,  h.21...
Smettesse anche di piovere...

Chivasso è la n.1!!

La tappa n.1, il 3 agosto, termina a Chivasso, città del Canale Cavour e dei famosi nocciolini...
30 km da Torino, in un percorso che vede il digradarsi della grande città e il dispiegarsi a volte incerto della pianura del Po, mentre la collina torinese e Superga saranno un riferimento sicuro sull'orizzonte destro.
Forse non avremo tempo di osservare tutto, presi come saremo dall'emozione della partenza, ma poi giungeremo nella bellissima Piazza della Repubblica, dove un banchetto di benvenuto e un ristoro allestito dal Gruppo Sportivi Chivassesi, con la regia del mitico presidente Claudio Clerici, ci aiuterà a riprenderci dalle fatiche della tappa... Grazie!!
P.zza Repubblica a Chivasso (foto di Fabrizio Tagliatti)
E la cena? Al ristorante CHICO & NERINA, dove potremo gustare un'ottimo pasto prima di poter dormire presso gli impianti sportivi del tennis..
Il giorno dopo sarà più semplice fare i 22 km lungo il Po per arrivare a Crescentino..
GRAZIE!!!

venerdì 25 luglio 2014

Torre De' Picenardi e Pettorazza Grimani: altre due fermate per il TVB

Esiste un altro posto nel mondo oltre l'Italia in cui si possono trovare paesi con nomi così belli come Pettorazza Grimani o Torre De' Picenardi?
Li pronunci e senti il fluire della storia, il vociare di un popolo, il calpestìo di muli, cavalli .... e podisti del TVB!!

Castello di San Lorenzo a Torre De' Picenardi

A Torre De' Picenardi, primo tra tutti i comuni a risponderci, arriveremo il 13 agosto, dopo aver toccato Cremona (23 km). Avremo a disposizione le strutture del campo da calcio e potremo godere di una cena tipica presso una locanda del posto.
Da lì partiremo la mattina successiva per altri 23 km di campagna fino a Marcaria.
Grazie mille all'Amministrazione comunale di Torre.





Strade d'argine a Pettorazza Grimani (Foto di Patrizio Rigobello)
Il 21 agosto invece il TVB, quasi alla fine del suo viaggio, giungerà a Pettorazza Grimani. 23kmn di argine sull'Adige, esplorando questa parte di Polesine in provenienza da Rovigo.
Una palestra ci accoglierà, ma soprattutto saremo accolti e festeggiati da tutto il paese!
Grazie Pettorazza e in particolare un grazie grande a Andrea Grassetto, il vicesindaco.
Il vostro supporto sarà importante anche in vista della tappa successiva, la più lunga (34km), che ci porterà a Chioggia.

giovedì 24 luglio 2014

Il posto del cuore: CHIOGGIA concede il patrocinio al TVB

http://www.chioggia.org/welcome_page.php
Chioggia, che aveva già risposto con entusiasmo alla nostra richiesta di ospitalità e condivisione, è andata al di là delle nostre più rosee aspettative e ci ha concesso il patrocinio con apposita delibera comunale a firma del Sindaco Giuseppe Casson.
Il TVB, si legge nella delibera, è stato infatti riconosciuto 'un'iniziativa di pubblico interesse e rilevante per la città' e quindi 'meritevole di patrocinio' che rappresenta 'una forma simbolica di adesione e una manifestazione di apprezzamento del Comune a iniziative ritenute meritevoli'.
Appena arrivata la notizia stamane, ci siamo letteralmente commossi.. Per noi questa è una medaglia al valore e ci spinge a partire presto, in tanti, alla scoperta di confini e territori.
La fatica sarà meno gravosa anche grazie a questo genere di notizie.

Grazie Chioggia, grazie a tutti voi (e siete tanti!) che state apprezzando questa pazzia.
Noi TV-TT-B!!!

p.s.: pare che si stia preparando una grande festa per il 22 sera a Chioggia... noi non ce la perdiamo, e voi?

lunedì 21 luglio 2014

Il TVB si ferma a Pizzighettone e a Lendinara

Altri due comuni hanno confermato la loro adesione al TVB: si tratta di Pizzighettone (CR) e Lendinara (RO).

Pizzighettone, un bellissimo borgo sull'Adda circondato da antiche mura, oltre ad averci concesso il patrocino, ci accoglierà presso gli impianti sportivi (con piscina!) grazie al coinvolgimento dell'U.S. San Luigi, un'associazione sportiva locale molto attenta al tema dello sport sostenibile.
Arriveremo in 18km a Pizzighettone l'11 agosto, provenendo da Casalpusterlengo (LO) e ripartiremo il 12 per raggiungere la musicale Cremona (25km), seguendo in parte l'Adda e in parte il Canale Milano-Cremona-Po.
Mille grazie a Celestina Corbani della segreteria comunale di Pizzighettone, al Sindaco Maria Carla Bianchi e a Nunzio Mollica e Roberto Castelvecchio dell'U.S. San Luigi.

A Lendinara, detta la 'Atene del polesine' per la quantità di beni storici e artistici  che racchiude, arriveremo il 19 agosto, al termine di una tappa impegnativa (ma suggestiva) con partenza da Castelmassa (circa 30 km). Potremo visitare il suo bel centro e assaggiare il dolce tipico, la "Puazza" per poi riposarci presso la palestra.
Il giorno successivo infatti dovremo inoltrarci nel polesine per raggiungere, in 21 km di argine dell'Adige, il capoluogo Rovigo.
Anche qui dovuti ma ancor di più sentiti ringraziamenti all'Assessore allo Sport e Turismo Francesca Zeggio e al Sindaco Luigi Viaro. A presto!!

venerdì 18 luglio 2014

INCONTRIAMOCI! Riunione informativa e organizzativa mercoledi 23/07 alla Ciclofficina del Cecchi Point di Torino

Mancano quindici giorni alla partenza: è tempo di organizzarsi, sistemarsi, ma soprattutto conoscersi!!
Ci vediamo per un briefing tecnico-organizzativo, per dipanare gli ultimi dubbi, per convincere gli indecisi e per conoscerci..
Quando e dove?
Mercoledi 23 luglio, alle h.21.00, 
nel tempio della mobilità sostenibile torinese, ovvero la 
CICLOFFICINA POPOLARE del Cecchi Point, via Antonio Cecchi 17, a Torino

Grazie al Cecchi Point e a Elena e Michele dell'Associazione Muovi Equilibri, che gestisce la ciclofficina e che ci ospiterà mercoledi.
A presto!

mercoledì 16 luglio 2014

A Governolo (MN) ci aspetta l'Ostello dei Concari

http://www.ostellodeiconcari.com/

L'Ostello dei Concari di Governolo (MN) è un punto di riferimento per ciclisti, canoisti, camminatori e podisti che attraversano il mantovano. E' posto sulla foce del Mincio, sul Po, all'incrocio tra i percorsi ciclabili Eurovelo 7 e 8 ed è ricavato da un vecchio casolare un tempo usato come magazzino idraulico. Soprattutto è un posto incantevole, una vera oasi per chi, sudando, attraversa quelle zone...
Potevamo non approfittarne?
Saremo lì il 16 agosto, in provenienza da Mantova. 20km circa di bellissima ciclabile lungo l'ultimo tratto del Mincio. Dopo esserci rifocillati e rinfrescati nell'Ostello e dopo aver assaggiato le delizie del territorio preparate con cura dall'ottimo Nicola, il gestore, ripartiremo il giorno dopo per un altro luogo mitico: Ostiglia (17km), da raggiungere seguendo il Po.
 
Governolo e il Mincio
Attenzione! L'Ostello è una struttura privata, una delle poche a cui il TVB si affida. E' una scelta dettata dalla condivisione del progetto con i gestori. Naturalmente però i posti sono limitati, quindi occorre prenotarsi inviando una mail o compilando il form .
AFFRETTATEVI!!

lunedì 14 luglio 2014

Dorno e Santa Cristina e Bissone: altre due stazioni per il TVB!!

La provincia di Pavia accoglie alla grande il TVB!
Infatti, oltre al capoluogo e a Semiana, altri due comuni si sono prodigati per ospitarci e incontrarci: si tratta di Dorno (arrivo della 5° tappa) e di Santa Cristina e Bissone (arrivo della 7° tappa).

Campagna nei pressi di Dorno
A Dorno arriveremo il 7 agosto dopo aver percorso, da Semiana, 21 km di stradine di campagna e da lì ripartiremo alla mattina successiva per raggiungere in altri 21km Pavia.
Inoltre questa piccola-grande comunità ci accoglierà con una festa di benvenuto e mettendoci a disposizione il palazzetto, ma soprattutto si prodigherà per farci conoscere caratteristiche e tradizioni del suo territorio!!
All'amministrazione comunale e in particolare all'sssessore Filippo Chiesa Ricotti i nostri ringraziamenti. Grandi!

Un tratto della Via Francigena presso  Santa Cristina
La tappa che ci porterà a Santa Cristina e Bissone (arrivo il 9 agosto) è un pezzo di storia: 27km di Via Francigena, tra campagne, boschetti e pievi romaniche da Pavia a Santa Cristina. Qui non sarà difficile incontrare qualche pellegrino diretto a Roma o a Brindisi...
Da qui si ripartirà il giorno dopo per raggiungere nel lodigiano Casalpusterlengo (25km), percorrendo ancora per un po' la Via Francigena e toccando posti storici come Miradolo Terme o Orio Litta.
A Santa Cristina e Bissone, grazie alla disponibilità e gentilezza del comune e del suo sindaco Elio Grossi, potremo riposarci nella palestra comunale e il ristorante del locale complesso sportivo sarà un valido sostegno per la cena! (Ringraziamo inoltre il comune di Miradolo Terme e il suo assessore Alessandro Campili per la collaborazione)

mercoledì 9 luglio 2014

Il TVB CRESCEntino!

E anche Crescentino accoglierà il TVB!!
E' l'arrivo della seconda tappa, il 4 agosto, 22km da Chivasso, lungo il Po tra campi di grano e riso e fitti viali alberati.

Una tappa molto bella (l'abbiamo provata l'8 giugno) in cui si avverte il progressivo distacco dalla grande città e l'immersione nella incredibilmente varia Pianura Padana. Fagiani, vecchie colonie elioterapiche e le colline del Monferrato accompagnano costantemente lo sguardo del viaggiatore-podista...
Il giorno successivo si partirà, sulle tracce del VenTo, per una impegnativa tappa di 32km verso Casale Monferrato.

Il Comune di Crescentino ci accoglierà con gran festa di benvenuto per poi ospitarci nel Palazzetto del Basket... che dire? Grazie!! Non vediamo l'ora di essere lì! Infiniti ringraziamenti all'amministrazione comunale di Crescentino e in particolare all'Assessore allo Sport Chiara Rosmo.


lunedì 7 luglio 2014

E si arriva a Pavia!

Un'altra bella tappa per il TVB: Pavia ci accoglierà venerdì 8 agosto nel Palazzetto dello Sport!

Arriveremo in questa bella città, posta alla confluenza tra Ticino e Po, dopo aver corso 21km provenendo da Dorno e dopo aver costeggiato il Ticino per qualche tratto.

Ripartiremo la mattina successiva per raggiungere in 26km (tutti sulla Via Francigena!) il paese di Santa Cristina e Bissone.

Ancora mille e mille grazie all'amministrazione comunale di Pavia e in particolare al geom. Stefano Buzzio, al dr. Gianfranco Longhetti e a Maurizio Scorbati dell'Ufficio Sport del comune di Pavia, che si sono prodigati per trovarci una sistemazione e che hanno pubblicato sul sito del comune un articolo sul TVB (clikkate per credere!!)..
Nella campagna pavese (foto da johnnypixel.it)

martedì 1 luglio 2014

Il Ducato di Mantova accoglie il TVB!!!

Publio Virgilio Marone e Tazio Nuvolari: entrambi di Mantova. Il primo ha scritto l'Eneide, che -stringi stringi- è un racconto di un viaggio, mentre il secondo era uno che di corse se ne intendeva...
Poteva il TVB escludere questa meravigliosa città ducale dal suo percorso?
Naturalmente no!!
Vi giungeremo il 15 agosto al termine della 13° tappa, provenendo da Marcaria e dopo aver attraversato per 25km le placide campagne ricche di acqua. Il giorno dopo saranno i 20km della ciclabile lungo il Mincio a condurci a Governolo.
Moltissimi ringraziamenti al Comune di Mantova (nelle persone di Enzo Toghini, Cristina Bernieri, Massimo Boselli e Massimo Rima) che, nonostante si arrivi il giorno di Ferragosto, si è fatto in quattro per accoglierci e la Parrocchia San Leonardo che ci ospiterà presso il C.E.P.I.A. GRAZIE!!!!!!
Arrivederci in Piazza Ducale a Ferragosto!!!